Elenco caseifici
Le aziende contrassegnate con il marchio „Ticino regio.garantie“
producono prodotti controllati e certificati secondo le linee guida
per i marchi regionali.

Azienda agricola Poma Gianmaria
Il nostro programma
Sabato alle 12.00 polenta e ricotta. Domenica alle 12.00 polenta e spezzatino. Tutti i giorni formaggi, affettati dell‘azienda, torte e panna cotta fatti in casa. Acquisto di formaggella, formaggini, büscion diverse qualità e yogurt. Il pranzo al coperto nel fienile. Tutto il giorno visita all‘azienda con animali: mucche, vitelli, capre, conigli, galline e dalle 16.30 possibilità di assistere alla mungitura. Spazio all‘aperto con giochi per bambini e nei due giorni alle 11.00 fiaba per bambini. Domenica presente l‘azienda vitivinicola Cavallini. Non si accettano riservazioni per pranzo.
02
Via Sprügsc 6
6710 Biasca
Nicola 079 353 92 23
Paolo 078 713 15 07
Fosca 079 375 14 60
Azienda agricola Rodoni Paolo
Il nostro programma
Apertura alle 10.00 e alle 12.00 un succulento pranzo con il “piatto del casaro” polenta e assaggi di formaggi (mucca/capra), polenta e mortadella, torte. Durante la manifestazione: animazione per bambini con la presenza di due animatrici (trucca bimbi, lettura storia interpretata, baby dance, giochi teatrali, sculture di palloncini). Raduno di mezzi forestali tipo Unimog, Mb trac, trattori con argani o gru forestali. Chi fosse interessato a partecipare con il proprio mezzo può iscriversi da Paolo Rodoni. Intrattenimento musicale, buvette, vendita di prodotti locali.
La Parpaiora
Il nostro programma
Porte aperte dell’azienda (capre, mucche nutrici, maiali, cavalli, asini, galline, conigli) con spiegazioni per ogni settore di produzione. Passeggiate nel verde adatte a tutti con itinerario alla scoperta della natura. Nel primo pomeriggio mungitura a mano delle capre per i più piccoli. Degustazione prodotti caseari di capra Bio. Sabato possibilità di pranzare con tagliolini freschi fatti in casa. Domenica sarà servita la polenta con luganighetta e cotechino. Per entrambi i giorni i menu saranno accompagnati da formaggi, affettati, gelati e torte (tutto di nostra produzione). Presente la cantina I Fracc. Capannone riscaldato in caso di brutto tempo.
Caseificio del Gottardo
Il nostro programma
Durante le due giornate si potrà osservare dalle vetrate i nostri casari al lavoro, la produzione sarà attiva dalle 9.00 alle 15.00. Si potrà pranzare con piatti creati per l’occasione a base dei nostri prodotti caseari. Ci saranno attività per bambini e ognuno riceverà un piccolo omaggio. Non mancherà l’occasione di assaggiare i nostri prodotti caseari.
Possibilità di partecipare gratuitamente a una visita guidata con casata (produzione di una forma di formaggio con un casaro esperto), della durata di circa 2 ore. Le casate sono previste: Sabato alle ore 10.00 e domenica alle 10.00 e alle 14.00. Prenotazione obbligatoria a ristorante@cdga.ch, posti limitati.
Caseificio Togni Nante
Il nostro programma
Nante è una frazione agricola, in un luogo tranquillo e attorniato da pascoli e prati, facilmente raggiungibile dall’uscita autostradale di Airolo. Durante le due giornate si potrà gustare la polenta con cotechini, polenta con diversi formaggi, tra cui lo “strachin” e fagioli in umido.
Presente l’enoteca Zamberlani Vini di Piotta.
Fattoria del Faggio
Il nostro programma
Alla Fattoria del Faggio dalle 12.00 si potrà gustare un pranzo con polenta e luganighetta in umido, spezzatino, formaggi di propria produzione e torte fatte in casa. La domenica sarà animata da musica dal vivo. Sarà inoltre possibile acquistare i prodotti dell’azienda.
Presenti la cantina Tamborini Vini.
Caseificio del Sole
Il nostro programma
Alle 11.00 e alle 14.00 dimostrazione lavorazione del formaggio e dalle 12.00 pranzo con polenta e prodotti nostrano oppure Raklettello con contorno. Novità: visita alla nuova sala di mungitura automatizzata “Lely”. Inoltre ci saranno le degustazione vini con l‘azienda Flli Meroni Biasca e della birra con il birrificio St. Salvatore di Dongio. Partecipazione “Team trattori d’epoca Valle di Blenio”. Sabato in giornata musica con la “Tinola Brass Band” e domenica ospite l’associazione pittori e scultori ticinesi. Ricco banco del dolce del gruppo carnevale Schpakanos Biasca, buvette e giochi per bambini con l’esposizione mezzi agricoli.
Caseificio Saliciolo
Il nostro programma
Visite guidate al caseificio con la presentazione dei prodotti. Degustazione dei formaggi che sono tutti adatti a persone intolleranti al lattosio e del vino Merlot pure di nostra produzione. Presso l‘agriturismo Saliciolo possibilità di pranzare con polenta spezzatino e formaggio. Per i più piccoli castello gonfiabile e si potrà fare un Buscion. Giri in carrozza a pagamento.
Azienda agricola Marzio Poma
Il nostro programma
Presso l‘azienda agricola Marzio Poma dalle 12.00 si potrà gustare un pranzo con polenta, formaggi, polenta e latte, affettati misti di produzione propria e torte fatte in casa. Le due giornate saranno animate da musica dal vivo, solo sabato sarà presente la „bandella di Tremona“ e il gruppo corni delle alpi „quartieri alti di Mendrisio“. Sarà pure possibile assistere alla fabbricazione del formaggio.
Presente l’azienda vitivinicola Trapletti.
Caseificio Töira
Il nostro programma
Durante le due giornate alla mattina dalle 11.00 circa sarà possibile produrre la propria robiola all‘aperto. Possibilità di visitare il caseificio tramite una via del latte, in cui si descrivono le basi della trasformazione in formaggio, con vari assaggi. Il fornitissimo negozio sarà aperto durante tutta la manifestazione. Pranzo con „gnücc e frumai“ (patate e formaggio) solo in caso di bel tempo.
Azienda agricola Val Nedro
Il nostro programma
Personico, situato nella bassa val Leventina, è già ricordato nel 1237 con il nome di Personigo. L‘azienda agricola che si trova al di fuori del paese, durante gli orari della manifestazione avrà in loco un bar funzionante con un ricco aperitivo a base di formaggi locali.
Azienda agricola Al Pianasc
Il nostro programma
Nella meravigliosa regione del Gambarogno, l‘azienda agricola Al Pianasc darà la possibilità a tutti i visitatori di scoprire l‘azienda e per questa occasione si potrà partecipare alla preparazione del proprio Büscion. A pranzo sarà servita la polenta con un assortimento di formaggi di propria produzione. Pranzo su prenotazione.
Azienda agricola La Selva
Il nostro programma
propone a pranzo polenta, formaggio misti di capra di propria produzione e salumi misti, torte fatte in casa e gelato di capra. Bancarelle. Presente la cantina hubervini di Monteggio
Caseificio Gianettoni
Il nostro programma
Sabato e domenica possibilità di visitare l’azienda e di pranzare sul posto. Menu a base di patate, mortadella e formaggi di produzione propria. In caso di cattivo tempo si può trovare riparo nel fienile. Parco giochi comunale nelle immediate vicinanze dell’azienda. Per la prima volta verrà presentata al pubblico la bibita „Verzaschella“, prodotta con il siero del proprio latte. Presente la cantina „Al Catapicch“ di Alessandro Turello di Vogorno.
Colombera
Il nostro programma
Nelle due giornate ci sarà musica e giochi per i bambini e alle 15.00 la casata didattica. Cucina calda dalle 12.00 alle 14.00 con polenta e patate accompagnate da formaggio grigliato e molto altro. Sarà proposta anche la degustazione e la vendita di prodotti propri.
Azienda agricola Adula
Il nostro programma
Nelle due giornate dalle 11.30 si potrà assistere e partecipare alla lavorazione del latte di capra nella trasformazione in formaggio, alle 12.30 sarà servito il pranzo, polenta o patate con formaggi e salumi, „cicitt di capra“ e vari prodotti di propria produzione. Alle 14.00 possibilità per i più piccoli di eseguire la mungitura delle capre a mano, durante la giornata si potrà visitare una grande varietà di animali della fattoria. Musica con il musicista Dario Devecchi e la sua cantante. Lotteria e fornitissima buvette e banco dolci. Vendita propri prodotti.
Azienda agricola Ra Chioranera
Il nostro programma
Nelle due giornate si potrà pranzare con patate e luganighe, ricotta e contorni. Grigliata con „Cicit di capra“, collo di maiale e bratwurst. Gelato con latte di capra e torte fatte in casa. Possibilità di assistere alla produzione in caseificio dalle 10.00 alle 12.00 (orario indicativo) Porte aperte alla stalla. Le due giornate saranno accompagnate dalla musica (domenica dal vivo).
Azienda agricola Bossi
Il nostro programma
Durante le due giornate si potrà visitare l’azienda agricola Bossi a partire dalle 10.00 e in mattinata, assistere alla produzione del formaggio, dopo di ché le porte dell’azienda rimarranno aperte al pubblico fino alle 17.00. Inoltre si potranno degustare i loro prodotti e in occasione del pranzo, verrà servito il menù a base di polenta ticinese accompagnata da carne e formaggio, tutto di propria produzione. Per la merenda ci sarà un banco ricco di dolci fatti in casa.
Azienda agricola Famiglia Croce
Il nostro programma
In entrambe le giornate dalle 10.00 apertura della stalla con visita guidata e apertura del Bar. Alle 11.00 dimostrazione lavorazione “büscion” di mucca. A mezzogiorno “pranzo dell’alpigiano” con Formaggio dell’alpe, formagella “crenga”, büscion, ricotta, robiole, salumi e contorno (domenica sarà proposto anche il “pranzo del goloso” con hamburger con carne di produzione propria e raclette dell’azienda) un buffet di dessert di produzione propria con panna cotta, yougurt e gelato. Alle 14.30 dimostrazione produzione gelato artigianale. Durante tutta la giornata giochi rurali per bambini.
Azienda agricola Piz Forca
Il nostro programma
Sabato e domenica possibilità di visitare la nuova stalla con mungitura automatizzata Lely e gli animali: mucche, vitelli, asini, maiali e cavalli. Dalle 11.00 si potrà assistere alla lavorazione del latte e dalle 12.00, pranzo con stinco di maiale; polenta e latte; polenta e formaggio Alpe Carì DOP e fornitissima griglia. Sabato sera dalle 19.00 cena con il „Raclettozzo“ di propria produzione e „Odermatt Fondue“ campione svizzero di sci. Musica dal vivo, possibilità di acquistare i prodotti dell’azienda e in caso di pioggia si può trovare riparo all‘interno. Presente la cantina Frasa di Rodi.