CA 21.JPG

Benvenuti ai Caseifici aperti

 

Un’appetitosa occasione per conoscere la realtà casearia ticinese, visitare i caseifici in meravigliose località del nostro cantone e gustare una serie di prodotti d’eccellenza golosi e genuini! In questa nona edizione che si svolge a maggio, partecipano tra il Sottoceneri e il Sorpaceneri 18 caseifici, di cui 14 con formaggi certificati Marchio Ticino regio.garantie.

 

alpinavera invita tutti a partecipare con entusiasmo a degustazioni di formaggi e prodotti enogastronomici, visite guidate alla scoperta dei processi di trasformazione e lavorazione casearia, musica e ristorazione, per un fine settimana all’insegna del gusto e della spensieratezza. 

Vi aspettiamo numerosi sabato 7 e domenica 8 maggio dalle ore 10 alle 17.

Responsabile evento

David Schnell

alpinavera è un’associazione intercantonale, che viene sostenuta da produttori agroalimentari artigianali, contadini e contadine dei cantoni Grigioni, Uri, Glarona e Ticino. alpinavera si impegna a favore della commercializzazione dei prodotti d’alpe, di montagna e quelli regionali. Affinché un panettiere, un macellaio oppure un casaro possano far parte di alpinavera, gli ingredienti delle specialità agroalimentari prodotte in maniera artigianale devono provenire almeno all’80% dai cantoni Grigioni, Uri, Glarona o Ticino. Per quanto riguarda i prodotti del Patrimonio Culinario Svizzero, nel caso in cui gli ingredienti di quest’ultimi non sono disponibili a sufficienza nella regione, possono essere di provenienza svizzera. Inoltre due terzi della creazione del valore deve avvenire in queste regioni di montagna. Per garantire la provenienza degli ingredienti, i prodotti vengono controllati e certificati da centri di controllo e di certificazione indipendenti (bio.inspecta).