CCA_MT_etichetta_oriz_cmyk_neg.png

Il Marchio Ticino

 

Il Marchio Ticino regio.garantie è l'unica certificazione in Ticino controllata e riconosciuta a livello federale che attesta la provenienza di territorialità dei prodotti. Questa certificazione la possono ottenere unicamente quei prodotti che sottostanno a specifici e severi controlli aziendali che ne attestano così anche la tracciabilità.

Il prodotto non composto (p.es. la verdura) deve essere interamente a base di materie prime ticinesi, mentre per il prodotto composto (p.es. lo yogurt) la percentuale degli ingredienti deve essere di almeno l'80% del peso. Inoltre, per la produzione o la trasformazione dello stesso, almeno 2/3 del valore aggiunto deve essere generato in Ticino. La certificazione è assicurata da alpinavera (organizzazione riconosciuta a livello nazionale, che promuove e favorisce lo smercio di prodotti regionali).

Le eccezioni a queste regole devono essere approvate da una commissione a livello nazionale. Per garantire che i requisiti necessari vengano rispettati, tutti i prodotti con la dicitura regio.garantie devono essere controllati e certificati da un apposito ente federale.

 

Scopri di più:

Marchio Ticino

Partner

  • Instagram - Bianco Circle
  • Facebook - Bianco Circle
SPONSOR
Sponsor
 
PROMOTORE
Veranstalter
 
coop.png
PARTNER CONFEDERAZIONE
Partner Bund
 

 

sn_rg_it_li_neg_lang.png
MEDIA PARTNER
 

 

ORG. STAMPA UCT
Presse UCT